Garanzie del Fondo pari al 80% dei Finanziamenti
I finanziamenti all’impresa per essere garantiti al 80% direttamente dal Fondo devono avere le caratteristiche di seguito descritte. In particolare:
- la durata dei finanziamenti è stabilità in mesi 84;
- l’importo massimo dei singoli affidamenti per ogni impresa o persona fisica non può superare alternativamente:
- il doppio della spesa salariale annua per il 2019 o per l’ultimo anno disponibile. Per l’imprese costituite a partire dal 1° gennaio 2019, l’importo massimo dei finanziamenti non può superare i costi salariali annui previsti per i primi due anni;
- il 25% del fatturato totale dell’esercizio 2019;
- il fabbisogno per costi del capitale di esercizio e per costi di investimento nei successivi 18 mesi, nel caso di piccole e medie imprese, e nei successivi 12 mesi, nel caso di imprese con numero di dipendenti non superiore a 499. Il predetto fabbisogno è attestato dalle imprese con apposita autocertificazione resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n.445.
I predetti finanziamenti possono essere garantiti anche dai Confidi fino ad un massimo del 90%. La riassicurazione del Confidi da parte delle sezioni speciali del Fondo di garanzia è pari al 100% della garanzia rilasciata dallo stesso Confidi.
La richiesta di garanzia sui finanziamenti di cui a precedenti punti deve essere presentata dal legale rappresentante dall’impresa o dalla persona fisica alla Filiale della Banca dove l’impresa o la persona fisica ha i propri rapporti su appositi moduli da compilare dalla stessa impresa o dalla medesima persona fisica scaricabili dal sito internet della banca www.popves.it. In particolare, occorre compilare:
- il Mod. A1 che riguarda la domanda del finanziamento indirizzata alla banca. Sul predetto modulo è riportata la forma tecnica del prestito (finanziamento rateale), la durata dello stesso (72 mesi) e la durata del preammortamento (24 mesi);
- il Mod. 4 (clicca qui)che riguarda la richiesta di garanzia del predetto finanziamento da tramettere, tramite, la banca al Fondo Centrale di Garanzia.
- Compilare il Modulo Autorizzazione CRIF (Clicca qui)
- Compilare il Modulo Autorizzazione Privacy (Clicca qui)
Unitamente alla presentazione delle predette domande devono essere forniti dall’impresa o dalla persona fisica i documenti necessari per quantificare l’importo del finanziamento e per il rilascio della relativa garanzia con riferimento alle dimensioni dell’impresa (bilancio ultimo depositato; dichiarazione dei redditi ultima presentata; dichiarazione IVA 2020 anno 2019; visura camerale aggiornata; dichiarazione del legale rappresentante per le imprese nate dopo il 1 gennaio 2019).
L’impresa o la persona fisica consegna la domanda del finanziamento e la domanda della garanzia debitamente compilate alla filiale di competenza o spedisce la stessa alla predetta filiale via e-mail. (Clicca qui)