Menu

Ti trovi in :

Whistleblowing 

Il whistleblowing è una denuncia spontanea da parte di persone (nella maggior parte dei casi lavoratori) di attività illecite o fraudolente di cui siano venute a conoscenza in virtù del proprio rapporto di lavoro o nell’esercizio delle proprie funzioni presso istituzioni pubbliche o aziende private.
Un efficace sistema di whistleblowing può rappresentare per l’azienda uno strumento significativo per il rispetto dei principi di trasparenza e di integrità nella propria attività bancaria e un utile “campanello d’allarme” che consente di adottare le appropriate misure prima che la reputazione “esterna” risulti compromessa.
La Banca Popolare Commerciale promuove la cultura della legalità, anche informando e formando il proprio personale con riguardo la normativa riferita al Whistleblowing, con opportune iniziative. Tali iniziative informative/formative possono essere estese anche ad altre categorie di soggetti come ad esempio gli amministratori, i consulenti e i collaboratori esterni, gli stagisti e i volontari, i dipendenti di società che hanno avuto rapporti o ancora in essere con in nostro Istituto.